Scroll

Si è svolto quest’anno il terzo incontro del Gruppo di Attività ANA&A della SIMAI (Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale), nato dall’esperienza della rete di ricerca italiana sull’approssimazione RITA (Research Italian network on Approximation).

Dopo le prime due edizioni tenutesi nel 2023 e 2024, l’appuntamento del 2025 ha confermato la vitalità e la crescita di una comunità scientifica sempre più orientata all’interazione tra teoria matematica e applicazioni concrete.

 

 

Il gruppo ANA&A si occupa di teoria dell’approssimazione e delle sue numerose applicazioni, con particolare attenzione ai modelli matematici che emergono in ambito industriale e nelle scienze applicate. Le attività di ricerca spaziano dallo studio teorico alla realizzazione di soluzioni numeriche efficaci, fino allo sviluppo di software dedicati, basati su strumenti flessibili della teoria dell’approssimazione e delle funzioni speciali.

L’incontro ha avuto l’obiettivo di riunire ricercatori e professionisti, provenienti sia dal mondo accademico che da quello industriale, attivi nello studio di modelli matematici e numerici per la risoluzione di problemi reali.

Una particolare attenzione si è rivolta al dialogo tra matematica applicata e industria, attraverso sessioni interdisciplinari e momenti di confronto su temi concreti.

 

 

Tra i momenti salienti del programma, l’Industrial Session, organizzata in collaborazione con il servizio placement dell’Università di Salerno, aperta anche a studenti e neolaureati interessati a entrare in contatto con le aziende partecipanti, favorendo così un importante ponte tra formazione accademica e mondo del lavoro.

“Quest’anno anche noi di NetCom abbiamo partecipato all’evento – ci dice l’Ing. Alfredo Troiano, Direttore Tecnico del gruppo NetCom – presentando la nostra ultima attività di ricerca sugli algoritmi genetici quantistici applicati alle smart cities. In particolare il lavoro è legato al settaggio ottimale dei sistemi semaforici nelle città del futuro”.

La presentazione, denominata, “Quantum Computing and Smart Cities – An application of Quantum Genetic Algorithms to Network Signal Setting Design” è stata tenuta dall’Ing. Alfredo Massa, esperto in tecnologie quantistiche.

 

 

Related Posts